Per la realizzazione delle singole iniziative previste nell’ambito dell’Osservatorio sono stati istituiti i primi quattro Gruppi di Lavoro: Certificazioni, Normativa, Database e Sanzioni. Impegnati nella elaborazione di proposte operative da sottoporre a tutti i componenti dell’Osservatorio, i Gruppi hanno l’obiettivo di garantire la massima competenza e conoscenza nella attuazione delle finalità dell’Osservatorio. Saranno costituiti, infatti, dai rappresentanti, istituzionali e non, coinvolti in maniera più diretta nel tema specifico.

Il Gruppo di Lavoro “Certificazioni” si occuperà in generale delle attività connesse all’operato degli Organismi di Certificazione al fine di renderne omogeneo e rigoroso il comportamento anche attraverso  strumenti operativi che garantiscano maggiori controlli.

In stretta sinergia con il Gruppo “Certificazioni” lavorerà il Gruppo di Lavoro “Normativa”, con il  compito di analizzare il quadro normativo attualmente in essere nel settore del calcestruzzo e del calcestruzzo armato e di valutare le eventuali azioni da intraprendere per rafforzarne il carattere di strumento di qualificazione. 

Un Gruppo di Lavoro (“Database”) si occuperà, invece, della messa a punto di una banca dati on line, strumento fondamentale per la condivisione delle informazioni.

In primis la banca dati dovrà raccogliere tutti i certificati FPC (Controllo del Processo di Fabbrica) attivi per agevolare i controlli da parte della Direzione Lavori all’accettazione della fornitura di calcestruzzo e per supportare le Imprese di Costruzione nella scelta di fornitori. 

Il Gruppo di Lavoro “Sanzioni” coinciderà di fatto con il Gruppo di Coordinamento. Si occuperà, infatti, di aspetti istituzionali ovvero di valutare le eventuali integrazioni da apportare alla legislazione esistente, al fine di ottenere un sistema sanzionatorio chiaro ed efficace, opportunamente tarato sulle tipologie di infrazioni rilevate.